All’interno degli spazi dell’ADI Design Museum è stata assegnata a laCividina, nello specifico alla seduta Taco, la Menzione D’Onore per il XXVIII Compasso d’Oro ADI nella categoria “Design per l’abitare”.
L’anno scorso, la seduta Taco disegnata da Alessandro Stabile, era stata selezionata ufficialmente per la pubblicazione sull’ADI DESIGN INDEX.
Nata da un percorso di sperimentazione portato avanti negli anni da Alessandro Stabile attorno al tema dello sviluppo di forme tridimensionali a partire da superfici piane, la poltroncina Taco di laCividina è un vero e proprio inno alla sostenibilità a 360°: dalle materie che la compongono fino ai procedimenti produttivi necessari alla sua realizzazione, senza dimenticare ovviamente l’eventuale sua futura dismissione.
Pochi semplici elementi che fanno sì che i passaggi produttivi siano ridotti al minimo, con un conseguente minore dispendio energetico e materico, per una seduta dal peso contenuto e quindi trasportabile a minore impatto di CO2. Inoltre, l’assenza completa di colle rende Taco completamente smembrabile in tutte le sue componenti, che possono così essere conferite alla più corretta filiera di riciclo.
Una scelta estetica, per un futuro più sostenibile, oggi convenuta anche dal più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale del design italiano.