logo

laCividina around MDW

Pinacoteca Brera, Palazzo Bovara, San Primo

Nella Sala della Passione, alla Pinacoteca di Brera, Elisa Ossino, in collaborazione con HENRYTIMI, ha creato un’installazione scultorea intitolata “Time and Matter” per V-Zug, che ha esplorato il rapporto tra esperienze umane, design e tecnologia. Accanto all’opera, in uno spazio più intimo è stata allestita la VIP Lounge, un luogo esclusivo per favorire il dialogo con i clienti più importanti, dove ha trovato posto il divano iconico de laCividina, Osaka, in un candido color ghiaccio, che con la sua lunghezza di oltre 5 metri ha permesso agli ospiti di rilassarsi e ristorarsi.

Oltre la vetrina del numero 4 di via San Primo, in pieno centro città, la Milano Design Week ha portato con sé un nuovo teatro urbano. Un’architettura pop-up a pochi passi dai Giardini di Palestro, Elledecor.it Theatre, un set up messo a punto dalla redazione online di Elle Decor e Davide Fabio Colaci in cui si sono incrociate convivialità e informazione, una vera e propria redazione impegnata nella produzione di contenuti digitali e nel reportage live della Milano Design Week con talk, dibattiti e interviste a designer e personalità del settore. Un ambiente colorato caratterizzato da rimandi all’estetica degli anni Ottanta e Novanta. In questo contesto si è inserito perfettamente un Osaka giallo limone, che come una scena teatrale aperta verso la città ha ospitato designer e persone, storie e voci autorevoli, talenti emergenti, ma anche volti noti, che hanno raccontato in prima persona, attraverso video trasmessi sui canali digitali di Elle Decor la propria settimana milanese del design, vissuta di volta in volta nella veste di progettisti, curatori, buyer, advisor.

L’iconico divano sinuoso di Pierre Paulin, in una versione rosso mattone, ha impreziosito anche una delle sale di Palazzo Bovara al Fuorisalone 2024 dove è andata in scena la mostra-installazione, Material Home, ideata e prodotta da Elle Decor Italia. Un’astrazione della dimensione domestica che rientra nei contorni del tangibile grazie a una costruzione di stanze fatte, sostanzialmente di materia. Indagando al massimo le possibilità d’impiego di superfici, tessuti e rivestimenti, l’allestimento nato dalla collaborazione con Elisa Ossino Studio, Rossi Bianchi Lighting Design e Studio Antonio Perazzi appare nella sua totalità come un esercizio non soltanto di stile: proponendo inedite possibilità di applicazione dei materiali, e ampliando il radar sulle composizioni naturali che le aziende del settore propongono, il set up è, di fatto, un opificio.

Infine l’Osaka protagonista anche al Salone del Mobile! Percorrendo il decumano centrale, padiglione dopo padiglione, nello stand del network Hearst in una versione cerulea, ha trovato posto l’iconico divano de laCividina, che ha impreziosito gli spazi editoriali con altri arredi del brand friulano, ricreando un ambiente di relax e consultazione delle diverse riviste della casa editrice.